martedì 14 agosto 2012

CHINA CHIC




Ho conosciuto  Yi Ting al corso di Fashion Marketing a Milano....

Appena l’ho vista ho subito pensato che avrei fatto un servizio su di lei e sulla Cina, la stessa che ho conosciuto studiando e visitando posti carichi di storia e fascino. La mia Cina abbandonata per troppo tempo, ma sempre nel mio cuore.
E dunque eccoci, Milano, Yi Ting la macchina fotografica ed io. Lei è adorabile, piena di vita e tecnologia. La definirei una Linker con un tocco di sense.
Con  il  Qipao, il vestito tradizionale Cinese. 

Nasce e si diffonde nel il periodo della Dinastia Qing, durante il quale in Cina emersero alcuni strati sociali, principalmente Manchu, fra cui un gruppo chiamato "popolo della bandiera" o anche qí rén.
Per legge le donne Manchu erano costrette ad indossare un abito chiamato Qipao, di forma larga e dritta, che copriva  e mortificava letteralmente tutte le forme femminili. 
Negli anni successivi il Qipao fu adottato come abito tradizionale Cinese e modificato nel design per essere maggiormente appetibile ai gusti del popolo. Ed ebbe un gran successo.
Tutti i modelli che vediamo ora, compreso dunque  quello di Yi Ting, sono gli stessi creati durante gli anni '20 a Shanghai,  la città  Cinese d'avanguardia dove il Qipao fu ridisegnato per essere maggiormente simile a quello diffuso tutt'oggi .
A  Shanghai, questo abito venne conosciuto  con il nome changshan 长衫  e fu proprio con questo nome che l'abito ha conosciuto la propria popolarità in occidente. Il moderno changshan  è un  abito da donna consistente in un unico pezzo, generalmente molto aderente, a maniche lunghe o corte.
Segno distintivo del changshan è il suo colletto alto in stile coreano, chiuso da  alamari o bottoni che scendono in diagonale dalla base del collo fino all'ascella.
La gonna può essere di varia lunghezza ed è generalmente molto stretta e con degli spacchi laterali molto profondi. I modelli tradizionali del changshan sono generalmente realizzati in seta  in un colore unico, o a fantasie, a volte bordato in un colore differente da quello del resto dell'abito.
L'abito di Yi Ting ( per gli amaici Cherry) ha il  motivo di un grande pavone, che ricorre spesso spezzato o intero e che è il simbolo di regalità e dignità.
Girare nel  cuore di Milano con Cherry è stata un'esperienza indimenticabile; salire sul tram in una città come Milano e rompere a tratti  il silenzio degli sguardi delle persone, meravigliate,  è stato altrettanto  forte... ed anche un pò inaspettato! 
Vorrei ringraziare la mia amica Cherry che con la sua dolcezza e disponibilità ha reso possibile questo pomeriggio di avventura insieme...
Quando Taiwan incontra l'Italia significa per me quando la tradizione e la tecnologia incontrano lo stile. 
Il rosso... per me rappresenta la CINA, motivo per cui ho pensato di utilizzare questo colore per scrivere il mio articolo... !
Grazie ancora a  Cherry :)










I met Yi Ting , Cherry for her friends,  during the course at IED MILAN of Fashion Marketing.
As I saw her I immediately thought that I would have written something around her style, around the  China I studied time ago, always in my heart and thoughts. So here we are in Milan, Yi Ting, the camera and I. 
She is  just adorable, so lively and a real technology-s expert. I would define her as a  linker with a touch of sense.... with a lovely Qipao.

Qipao is the traditional Chinese dress. Its story starts from Qing Dinasty,  when in China ruled some society-s layer the Manchus,  among whose a group called "flag-s peole" or also  qí rén.
By the law all the  Manchu women were forced to cover up all their body and  to wear a dress called  Qipao,  with a large/ straight shape built in order to hide all women-s piece of skin. 
During the years, it was adopted as the traditional feminine dress and it had a big, huge success.
All the models we see nowadays , included the one that  Cherry is wearing here, are the same ones created in Shanghai during the 20ties.
The Qipao can be made up of long or short sleeves. With a long or short skirt and different pattern on it or simply by color block. 
Its main characteristic is the collar with a Korean cut  folded by bottons. 
The Yi Ting-s one has a repeated pattern of the peacock, a symbol of high regality and dignity.
Going around Milan with Cherry was an unforgettable experience. Going public  places, such as undergrounds, trams and busses was just like breaking the silence of people-s everyday life...
I just want to thank my friend Cherry who, with her sweetness and her open/mind mood, 
made this project came true!
When Taiwan meets Italy means to me when the tradition and the  technology meet the 
STYLE. ENJOY THE PICS!!! 
Thans, Cherry :)
xoxo Momi















5 commenti:

  1. 謝謝你還特地寫這一篇 旗袍 的時尚專欄! 你的文筆真的是太美,太好看了!!!

    Thanks for writing this article, your writing is so so beautiful! Love you! And you blog! ;)

    RispondiElimina
  2. 謝謝你還特地寫這一篇 旗袍 的時尚專欄! 你的文筆真的是太美,太好看了!!! Thanks for writing this article about my dressing style! Your writing is so so beautiful! And I really love your perception about fashion and feelings! ;) Love your blog!

    RispondiElimina
  3. Wonderful photos, the dress is amazing dear :)

    RispondiElimina

THANKS FOR SHARING YOUR COMMENTS AND YOUR INTEREST FOR FASHION WITH ME, BUT ABOVE ALL, THANKS FOR VISIT MY BLOG!
BUENAS VIBRAS!