domenica 4 dicembre 2011

DARIO BIVONA MONTREAL: QUANDO IL BOTTONE FA MODA


Ho avuto l’occasione di esser contattata (grazie agli articoli che scrivo da poco più di una settimana sul mio blog “amodomio” di  Style.it: http://amodomio.style.it/2011/12/04/dario-bivona-montreal-quando-il-bottone-fa-moda/),  da un artista Italiano trapiantato all’estero: Dario Bivona. La mia sorpresa è stata pari al mio entusiasmo ed alla mia gioia, visto che si tratta di un Artista con la “A” maiuscola! Prima di parlavi delle sue INCREDIBILI CREAZIONI, grazie all’intervista che gli ho fatto, vorrei brevemente presentarlo (ne vale la pena!)…

Dario è nato a Taranto, in Puglia, nel 1982. Ha lasciato la sua città natale nel 2000, per cominciare gli studi in farmacia all’università di Chieti, dove ha ottenuto il diploma nel 2005. Nel 2006, durante uno stage per i laboratori cosmetici DIOR a Parigi, scopre una forte passione per i prodotti di bellezza e per  le loro naturali appendici: la moda, gli accessori ed i gioielli. Da allora, un’idea comincia ad invadere la sua mente: lanciare la propria collezione di gioielli, anche se è ancora ad uno stadio embrionale. Nel 2006, si trasferisce a Montreal, Canada, e da allora vi abita. In bilico tra due mondi quasi agli antipodi,  quello scientifico e quello della moda, decide, nel 2008, di seguire due carriere contemporaneamente. Nello stesso anno, durante una delle sue visite alla famiglia in Italia, riceve una scatola di bottoni appartenenti alla nonna materna. L’idea arriva naturale: creare qualcosa di unico, trasformare un semplice e piccolo bottone in un accessorio versatile e, soprattutto, glamourNel 2009, presenta la sua prima collezione “ibrida” di gioielli a Montreal, sotto il nome di DARIO BIVONA MONTREALLe sue creazioni sono zuccherate e colorate come delle caramelle? Un omaggio al suo paese d’origine, l’Italia? Un modo per sottolineare il suo carattere camaleontico, il suo lato scientifico e il suo lato artistico?…  Bisogna incontrarlo per scoprirlo o perlomeno assaporare le foto delle sue fantastiche  creazioni (che, per motivi di spazio virtuale, carico, ahimè, solo in parte!). Sin dagli inizi, la collezione ottiene un enorme successo: si moltiplicano, infatti,  le sue creazioni ed anche i punti vendita. L’artista continua a vivere tra due passioni, proseguendo le sue ricerche in sociologia medica all’Università di Montreal  e creando dei magnifici gioielli. Le sue collezioni brillanti, fashion, ricercate e dal design unico, appassionano soprattutto tutti quelli  che osano mettere un tocco di colore e di originalità nella loro vita, personalizzando con estro gli outfits.
Personalmente, appena ho visto le sue collane, me ne sono totalmente innamorata: evocano sul serio i colori e la spensieratezza dell’infanzia e chiamano a sè molta molta allegria!






Il successo e la passione di Dario sono anche stati pubblicati:
su “ELLE QUEBEC – Octobre 2011 – pg. 72″ e su “Journal Métro Montréal” – Gioved’ì 17 novembre 2011.










Nel cuore della sua ispirazione, domande, risposte ed infine, curiosità:
Mariangiola: A cosa ti ispiri quando crei? Oltre al “filo” che ti lega alla tua nonna ed alla scatola di bottoni che ti regalò?
Dario: I bottoni che uso x le mie creazioni provengono da un collezionista che li ha raccolti dagli anni 70 ad oggi e che ha deciso di vendere la sua collezione. Possiede 135 scatole di grandezza 50x50x20 piene di tutti i tipi di bottoni possibili. Visto che li compro a scatola chiusa, ogni volta che ne apro una, è tutta una sorpresa. Mentre li smisto, infatti,  in testa cominciano a venirmi le idee di come assemblare le collane ed i bracciali e come mescolare i colori e le forme. Quindi le collezioni sono varie e in continua evoluzione.
Mariangiola:  Quali sono i colori che preferisci?
DarioAdoro i bottoni traslucidi e brillanti. I colori che preferisco sono il nero, il bianco, il rosso e il blu. Ma amo mescolarli tra loro e a volte introdurre un bottone “anomalo”, a livello di colore o forma, nella successione.
Mariangiola: A quale tipo di pubblico sono maggiormente indirizzate le tue creazioni?
Dario: Il pubblico a cui mi indirizzo è vario, dipende dai modelli che creo. Alcuni attirano più le giovani altri le adulte. Alcuni stili più le signore di una certa età che vogliono qualcosa di particolare, per uscire un pò dal classico a cui sono abituate.
Mariangiola: Hai uno spazio, un laboratorio a MONTREAL dove vendi direttamente le tue creazioni, oppure la vendita avviene on line?
Dario: A Montreal vendo in 4 negozi: Arthur Quentin (un negozio di design sotto tutte le forme: accessori per la casa, cucina, decorazione, gioielli, borse, ceramiche); Boutique du Musée Pointe-à-Callière (il negozio del museo della civilizzazione); Boutique Royer Objets&Trouvailles (un mix tra una galleria d’arte e un negozio d’accessori, gioielli e decorazione); ENVERS par Yves Jean Lacasse (il negozio di uno stilista di Montreal). In più vendo anche in una cittadina vicino Montreal, Sutton, in un negozio, Atelier Bouffe, che vende oggetti per la casa, cucina, decorazione, e accessori e gioielli.
Vendo anche online tramite la mia pagina facebook DARIO BIVONA MONTREAL, (http://www.facebook.com/groups/dariobivonamontreal/) vendita diretta, mi contattano e Incontro la persona.
MariangiolaPer i prezzi delle creazioni, su che cifre siamo? (il mio spazio su STYLE.IT, ed anche la mia filosofia su momi's closet, il mio blog personale, come sai, è interamente dedicato a come vestirsi bene con poco, rimanedo glam!).
Dario: I prezzi variano a seconda della lunghezza della collana, del tempo di realizzazione e dei materiali usati in aggiunta (pietre semi preziose, biglie di legno, ecc.). Possono andare da 30€ fino a 120/130€ (prezzo al pubblico).
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Per maggiori informazioni  (su come avere a casa le creazioni di DARIO e/o per tutti i chiarimenti possibili, scrivete pure alla mia e-mail:  mariangiola.novelli@gmail.com o anche direttamente sulla pagina facebook relativa al mio blog personale: momi’s closet,(http://www.facebook.com/pages/momis-closet/113006462132083).
Vorrei  ringraziare Dario per avermi dato l’occasione di scrivere sul suo estro, sulla sua arte di creare gioielli originali e, soprattutto, per avermi dato l’opportunità di condividere con lui e con voi la sua enorme passione per la moda, che è, dopotutto, anche la mia!

FRASE DEL GIORNO :
“Only those who risk going too far,
can possibly find out how far they can go”.
Buona Domenica a tutti!





2 commenti:

  1. deliziosa davvero questa pagina...brava mariangiola e mediterranei i colori delle collane belle come fiori,gustose come frutta fresca,ironiche e allegrissime....

    RispondiElimina
  2. Grazie anonimo-a!!!amo queste creazioni anche

    io...

    Dario è davvero geniale!!!!

    RispondiElimina

THANKS FOR SHARING YOUR COMMENTS AND YOUR INTEREST FOR FASHION WITH ME, BUT ABOVE ALL, THANKS FOR VISIT MY BLOG!
BUENAS VIBRAS!